COSA FACCIAMO
( I SERVIZI )

Con queste foto abbiamo voluto provare a raccontare la storia della nostra associazione di volontariato, sicuramente una delle più importanti della regione Marche per quanto riguarda il settore del trasporto di pazienti, di traumatizzati di ogni tipo, del servizio di protezione civile nelle pubbliche e private calamità.
Le fonti e i documenti provengono dagli archivi della Croce Verde e da qualche biblioteca privata oltre che dalla testimonianza di quanti in questi ventidue anni di vita, hanno contribuito, affinché la nostra associazione diventasse la realtà che oggi è sotto gli occhi di tutti.
Era il lontano 30 novembre del 1912. Come dire “C’era una volta…”

Emergenza Sanitaria

Emergenza Sanitaria 112

L’attività di soccorso sanitario è di competenza esclusiva del Sistema Sanitario Nazionale che può avvalersi del concorso di enti e di associazioni pubbliche e private in possesso dell’apposita autorizzazione sanitaria.

In quest’ambito, La Croce Verde di Porto Sant'Elpidio mette a disposizione della Centrale Operativa 112 (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica), le seguenti ambulanze di “tipo A”

2 ambulanze H 24 con stazionamento e partenza dalla sede in Via del Palo 10

Ricevuta la richiesta telefonica di intervento, l’operatore della Centrale Operativa dell’1-1-2, valuta il caso, attribuisce il codice di criticità dell’evento e, se indicato, assegna il servizio all’equipaggio di Croce Verde, fornendo la descrizione del luogo e del tipo di intervento da effettuare.

Durante l’intervento l’equipaggio di Croce Verde, si prende cura del paziente o infortunato sul piano psicologico, morale e sanitario, ponendo in essere i protocolli e le manovre di competenza del personale volontario ed esegue il trasporto all’ospedale indicato dalla Centrale Operativa dell’1-1-2

Durante il soccorso ed il trasporto assistito l’equipaggio di Croce Verde è costantemente collegato via radio e via cellulare con la Centrale Operativa dell’1-1-2 che, sulla base delle informazioni ricevute, può in ogni momento decidere di attivare gli ulteriori provvedimenti di sostegno, come l’invio di altre ambulanze, dell’automedica, dell’elicottero di soccorso sanitario e di altri Enti (Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc.)

Servizio di Automedica 112

Il servizio viene gestito dal 118 in collaborazione con l’azienda sanitaria locale che impiega il personale Medico ed Infermieristico. La Croce Verde di Porto Sant'Elpidio fornisce un Autista e un’unita mobile efficiente, veloce ed equipaggiata al fine di rispondere in modo tempestivo alle criticità sanitarie che emergono nel territorio.

Taxi Sanitario

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy

Trasporto Disabili

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy

Assistenza Eventi Sportivi

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy

Sostieni la CROCE VERDE di PORTO SANT'ELPIDIO con una Donazione

IL tuo contributo ci permettera' di offrire un servizio efficiente e puntuale